CULTURA E SPETTACOLO
L'ultima opera di Federico Garcia Lorca in scena a Fasano
'La casa di Bernalda Alba' è stata portata in scena dalla compagnia Allegra Brigata per la regia di Paolo Morga
Fasano – Ieri, lunedì 9 maggio, è andata in scena l'opera di Federico Garcia Lorca “La casa di Bernalda Alba” al Teatro Sociale. L'arduo compito di portare in scena questa complessa scrittura teatrale è stato intrapreso dalla compagnia “Allegra Brigata” di Monopoli per la regia di Paolo Morga. Si tratta di un teatro di pregio, che va oltre la semplice scrittura teatrale abilmente interpretata dagli attori dell'Allegra Brigata.
La prima, andata in scena ieri sera è stata un successo di pubblico (già annunciato da alcuni giornil sold out), esploso in più momenti in scroscianti applausi.
Gli attori in scena hanno interiorizzato i personaggi, interpretandoli in maniera eccelsa.
Il filo conduttore della trama è “salvare le apparenze” di Donna Bernalda Alba, rimasta vedova per la seconda volta con cinque figlie in età, e oltre, da marito. Bernalda "dirige" la casa, imponendo a tutti le proprie opinioni: decide che la maggiore della sue figlie deve sposare il giovane del paese, di cui è invaghita la minore della figlie. La trama scorre "a fotogrammi" come classico del teatro lorchiano, in cui è evidente il sadismo di Bernalda nei confronti delle donne di casa. Non bisogna dimenticare la presenza in casa della madre di Bernalda, Donna Maria Josefa, ritenuta “matta” e perciò rinchiusa e Ponzia, la vecchia domestica dispensatrice di consigli (non richiesti per Bernalda) e di racconti di vita reale per le figlie di Bernalda. Lei obbliga le figlie a vivere in casa, vestite a lutto, quasi come fossero monache di clausura dedite ai lavori femminili, ma tra loro serpeggiano vari sentimenti dall'invidia alla rabbia e alla libertà che minano i rapporti “di sangue”.
L'opera è uno spaccato della società spagnola cattolica pre-franchista ma è adattabile anche all'odierno.
A Paolo Morga e a tutti gli attori in scena va dato il merito di aver portato in scena un'opera che “parla oltre le parole” con i gesti, gli sguardi hanno espresso molto più che con le parole. Ad maiora!
A fine spettacolo, è stato proprio un emozionato Paolo Morga a ringraziare tutti coloro che hanno consentito l'allestimento della pièce.
Questa sera e domani sera altre due repliche, apertura sipario ore 21 al teatro Sociale, e consiglio vivamente di non perdere l'occasione di fare un salto nella scrittura teatrale del Novecento spagnolo che tanto è ancora attuale.
di Marica Mastrangelo
10/05/2022 alle 08:09:40
Leggi anche:
PIANETA SCUOLA
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela